La vera (o quasi) storia dei MakiTagua

Gli esordi (aka Fasa 1)

Ufficialmente i MakiTagua nascono nell'Ottobre del 2003, ma la loro storia risale ad almeno cinque anni prima. Marta e Francesco si conoscono in vacanza nel 1998 (vacanze rovinatesi quindi per entrambi) e tentano di instaurare un rapporto morboso, ma non ci riescono proprio e decidono di diventare amici. Contemporaneamente entrambi conoscono Roberto, aitante fanciullo milanese, ma la situazione rimarrà in standby per due anni.

Marta e Francesco avevano già da tempo il progetto di un gruppo musicale soft-rock-sperimentale-superfigo, ma ancora scarseggiavano di elementi. Una torrida sera di fine Agosto, durante una rimpatriata con gli amici della suddetta vacanza, Roberto compare con un grazioso esserino di nome Ilaria, che, violentata psicologicamente, acconsente a coprire il ruolo di cantante nei MakiTagua.

Da qui, la storia è tutta in discesa. Marta contatta Matteo (conosciuto su Internet, ma tramite un forum su J.R.R. Tolkien), che se l'era sempre grattata di essere un bassista, e decide di metterlo alla prova. "Suoneresti con i MakiTagua?" "Voglio referenze" "Sborone" "Va bene, suonerò". Franscesco contatta Carlotta, pupilla del coro che dirige tutte le settimane e il gioco è fatto. Piccolo problema: il batterista. Si informano tutti a destra e a manca per trovarne uno, finchè un ragazzo di nome Danilo non risponde al loro annuncio su Internet.

È fatta!

Ma i MakiTagua ignorano che incombe un enorme nube all'orizzonte: qualche incomprensione stilistico-musical-emotiva con il batterista crea il primo sfascio della band, che però torna all'assalto quando Carlotta presenta agli altri il suo compagno di classe Signor Luca, che sa suonare benissimo qualunque cosa, anche la batteria. Da ricordarsi che, all'epoca, entrambi avevano sedishanni.

La "Fase 2"

Dopo aver acquistato un certo equilibrio stilistico, i MakiTagua cominciano a lavorare seriamente su pezzi propri. Dopo quasi un anno, però, si cominciano ad avvertire le prime crisi, dovute per lo più a divergenze musicali. Ilaria non si trova più a suo agio con un genere che non sente suo e il 17 Febbraio del 2005 , dopo tormentate settimane di agonia, lascia i MakiTagua. Questa spaccatura allontana anche Roberto dalla band, che rimane letteralmente atterrita dalla situazione. Fortunatamente, pochi giorni dopo, arriva la comunicazione che i MakiTagua stanno aspettando da mesi: un concerto al Rolling Stone di Milano. Questo avvenimento regalerà una sferzata di energia e ottimismo al gruppo, che in pochi giorni si rimette in piedi con Carlotta alla voce e Milena, sua grande amica e compagna di classe, alle tastiere.

La nuova formazione debutta un mese dopo proprio al Rolling Stone, concerto di battesimo della Fase Due, nel quale comparirà anche Ilaria come guest-star. Le difficoltà con cui ha dovuto confrontarsi convincono l'intero gruppo all'unanimità di doversi concentrare su nuove idee. Così, dopo le vacanze estive, i MakiTagua si chiudono in sala a comporre, finchè il 4 e 5 Febbraio 2006 non usciranno dal guscio e inizieranno a incidere il loro primo disco.

Attendiamo tutti speranzosi l'esito di questi sei mesi di clausura!